Dolore muscolare

commenta  |   stampa  |  pdf

dolore muscolareIl dolore muscolare riconosce come cause uno sforzo eccessivo, (come accade durante un esercizio sportivo quale la maratona), o un trauma. Il mal di schiena è una classica forma di dolore muscolare dovuta a movimenti e posture scorretti. In tutte queste situazioni il muscolo o un gruppo di muscoli interessato diventa la sede di un’infiammazione.

Come si manifesta
Il dolore può manifestarsi come continuo o può essere avvertito francamente come un crampo, inoltre la sede infiammata risulta rigida e dura, mentre il movimento risulta assai difficoltoso e limitato.

Come si cura
Il riposo e l’utilizzo di supporti contenitivi (fasce elastiche) aiutano e accompagnano la ripresa del movimento. Per trattare l’infiammazione è utile l’applicazione locale (gel, creme, cerotti) di prodotti a base di antinfiammatori non steroidei (diclofenac, ketoprofene, naprossene) che agiranno sul dolore consentendo una limitazione del periodo di immobilità. Se l’applicazione locale non dovesse sortire l’effetto desiderato, il medico consiglierà la terapia farmacologia antinfiammatoria per via generale, adeguandola al caso

Autore: Unione Nazionale Consumatori
Data: 17 maggio 2015

   Hai bisogno della nostra assistenza? Contattaci

Vuoi commentare questo articolo? Usa questo spazio.

Usa questo spazio solo per i commenti. Per le richieste di assistenza invece vai qui.

xAvvertenza

* Campi obbligatori

I commenti esprimono il punto di vista e le opinioni del proprio autore e non quelle dei membri dello staff di consumatori.it e dei moderatori eccetto i commenti inseriti degli stessi. L'utente concorda di non inviare messaggi abusivi, osceni, diffamatori, di odio, minatori, sessuali o che possano in altro modo violare qualunque legge applicabile. Inserendo messaggi di questo tipo l'utente verrà immediatamente e permanentemente escluso. L'utente concorda che i moderatori di consumatori.it hanno il diritto di rimuovere, modificare, o chiudere argomenti qualora si ritenga necessario. La Redazione di consumatori.it invita ad un uso costruttivo dei commenti.

*

Unione Nazionale Consumatori è membro di TUTTOCONSUMATORI CONSUMERS INTERNATIONAL CONSUMERS' FORUM

Unione Nazionale Consumatori è membro di:
TUTTOCONSUMATORI
CONSUMERS INTERNATIONAL
CONSUMERS' FORUM

© 2016 Unione Nazionale Consumatori
© 2016 Unione Nazionale Consumatori