Una giornata di confronto su disabilità e consumo

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Le persone con disabilità in Italia sono circa due milioni e 824 mila, pari al 4,8 per cento della popolazione italiana, tra queste, coloro che hanno problemi nella sfera delle comunicazioni come l’incapacità di vedere e sentire o parlare sono circa 217 mila. A loro è dedicata la giornata di confronto e approfondimento di oggi 23 aprile (Roma Eventi Fontana di Trevi -Sala Leopardi- Piazza della Pilotta, 4): nella mattinata (dalle 11.30) nel corso di una conferenza stampa dal titolo “Consumatori senza barriere”, l’Unione Nazionale Consumatori e Lega Consumatori presentano le attività che stanno portando avanti nell’ambito del progetto del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali “Formazione e solidarietà”. L’obiettivo è di rendere i disabili sensoriali più consapevoli dei loro diritti e doveri di consumatori, diffondendo una banca dati di video sui principali temi di consumo tradotti in lingua dei segni (consultabili sul sito dell’Unc www.consumatori.it e sulla pagina youtube dell’associazione http://www.youtube.com/user/unioneconsumatori) e formando gli operatori delle associazioni per fornire l’adeguata assistenza ai non udenti.

“Siamo molto orgogliosi -commenta il Segretario generale dell’Unione Nazionale Consumatori Massimiliano Dona- di essere la prima associazione ad inaugurare una campagna di comunicazione dedicata ai sordi, perché siamo convinti dell’importanza di fornire le adeguate tutele anche ai diversamente abili per evitare che si crei un divario irrecuperabile tra consumatori di serie A e di serie B”

Nel convegno del pomeriggio si discuterà, poi, di cosa si può e si deve fare per i consumatori vulnerabili: alla presenza esperti del settore, rappresentanti delle associazioni e aziende interessate ai temi della disabilità, si parlerà di “Informazione accessibile e limiti della comunicazione” (nell’ambito del progetto ‘Consumatori 2.0’, finanziato dal Ministero dello Sviluppo economico), approfondendo le principali difficoltà riscontrate dai disabili nell’accesso alle informazioni e nella risoluzione delle controversie di consumo.

Autore: Simona Volpe
Data: 23 aprile 2014

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