Guarda che ti riguarda!

commenta  |   stampa  |  pdf
logo ministero.jpg
Progetto finanziato dal

Ministero per lo Sviluppo Economico
copia_di_loghi_gtc_piccoli_5.jpg

Il progetto

Il progetto “Guarda che ti riguarda!” è svolto da 5 associazioni di consumatori-utenti iscritte al CNCU (Consiglio nazionale dei consumatori ed utenti): Movimento Difesa del Cittadino (capofila), Assoutenti, Codacons, Confconsumatori e Unione Nazionale Consumatori.

Tale progetto nasce con l’intento di favorire l’ esercizio dei diritti dei consumatori e promuovere la consapevolezza dei cittadini circa le opportunità e sugli strumenti di tutela.

L’esperienza di ognuna delle 5 Associazioni a cui è affidato il progetto assicura infatti di moltiplicare le opportunità di raggiungere il maggior numero di utenti su tutto il territorio nazionale, valorizzando le competenze accumulate a livello centrale e territoriale.

Gli obiettivi generali che si vogliono raggiungere sono:

  • favorire la consapevolezza sugli obblighi informativi nell’ambito delle pratiche commerciali scorrette, telemarketing e garanzie post-vendita e la conoscenza sulla sicurezza e qualità dei prodotti e dei servizi erogati ai consumatori-utenti in materia di credito al consumo e servizi turistici;
  • promuovere l’ educazione al consumo per un’adeguata informazione sulla tutela dei diritti;
  • migliorare il livello di auto-tutela del consumatore in relazione alla correttezza, trasparenza ed equità dei rapporti contrattuali, anche attraverso la predisposizione di strumenti e servizi dedicati.

Nel dettaglio, le singole azioni saranno realizzate da:

Versione4-Movimento-Difesa120x120.jpg

Versione4-Assoutenti120x120.jpg

Versione4-Codacons120x120.jpg

Versione4-Confconsumatori120x120.jpg

super_unc_700x700.jpg

gtr_cr.jpg gtr_se.jpg gtr_pr.jpg gtr_se.jpg gtr_pv.jpg

 Le attività dell’Unione nell’ambito di “Guarda che ti riguarda!”

                                                                       gtr_con_perimetro.jpg

Guida tematica
Approfondire i vari aspetti giuridici delle garanzie post-vendita con lo scopo principale di fornire ai consumatori strumenti utili per esercitare il proprio diritto alla garanzia post-vendita. In particolare la pubblicazione fornisce utili elementi per spiegare al consumatore quale è il campo di applicazione di queste norme, quali sono i soggetti professionali responsabili, quali rimedi possono essere azionati, quali i termini per il ricorso alla garanzia. La pubblicazione è integrata con una lista delle domande frequenti e con glossarietto per agevolare la comprensione del funzionamento delle garanzie. Scarica la guida

Divulgazione
La guida tematica sarà distribuita a tutte le sedi territoriali dell’Unione, nei 4 Sportelli di consulenza e in occasione di eventi e manifestazioni organizzati nell’ambito del progetto.

Direct marketing
Saranno organizzate attività sui social network allo scopo di raggiungere tutte le province italiane.

Strutture locali
Verranno potenziate le attività d’assistenza presso le sedi territoriali con la distribuzione della guida. Sarà organizzato anche un apposito Seminario di formazione allo scopo di migliorare il livello qualitativo delle risposte ai consumatori interessati all’argomento.

Giornata di studio
Il 16 maggio 2011 si svolgerà, in collaborazione con l’Università Europea di Roma, un evento rivolto non solo agli studenti, ma aperto anche alla cittadinanza. Si discuterà dei fondamenti giuridici delle vendite di beni di consumo con particolare attenzione ai profili applicativi ed ai progetti di riforma. Saranno coinvolti esponenti del mondo imprenditoriale ed in particolare dei venditori.

Sportello on line
Rivolgendosi a guardachetiriguarda@consumatori.it i consumatori potranno richiedere ogni utile informazione per avvalersi del diritto alla garanzia post-vendita.

Sportelli territoriali
Saranno aperti specifici centri d’ascolto per offrire ai cittadini consulenza e informazioni, nelle seguenti sedi territoriali dell’Unione:

ROMA
Via Duilio, 13
Tel. 06.3269531 – fax 06.3234616
E-mail: info@consumatori.it

CASERTA
Piazza Matteotti, 25
Tel. e fax 0823.214950
E-mail: unconsce@tin.it

FOGGIA
Via Dogali, 3/a
Tel. e fax 0881/568656
E-mail: nonsoloconsumatori@live.it

SIRACUSA
Via Damone, 4
Tel. e fax 0931.33106
E-mail: uncsiracusa@virgilio.it

gctr_banner.gif

 

   Hai bisogno della nostra assistenza? Contattaci

Vuoi commentare questo articolo? Usa questo spazio.

Usa questo spazio solo per i commenti. Per le richieste di assistenza invece vai qui.

xAvvertenza

* Campi obbligatori

I commenti esprimono il punto di vista e le opinioni del proprio autore e non quelle dei membri dello staff di consumatori.it e dei moderatori eccetto i commenti inseriti degli stessi. L'utente concorda di non inviare messaggi abusivi, osceni, diffamatori, di odio, minatori, sessuali o che possano in altro modo violare qualunque legge applicabile. Inserendo messaggi di questo tipo l'utente verrà immediatamente e permanentemente escluso. L'utente concorda che i moderatori di consumatori.it hanno il diritto di rimuovere, modificare, o chiudere argomenti qualora si ritenga necessario. La Redazione di consumatori.it invita ad un uso costruttivo dei commenti.

*

Unione Nazionale Consumatori è membro di TUTTOCONSUMATORI CONSUMERS INTERNATIONAL CONSUMERS' FORUM

Unione Nazionale Consumatori è membro di:
TUTTOCONSUMATORI
CONSUMERS INTERNATIONAL
CONSUMERS' FORUM

© 2016 Unione Nazionale Consumatori
© 2016 Unione Nazionale Consumatori