Colleziona le App dei consumatori

1 commento  |   stampa  |  pdf

L’Unione Nazionale Consumatori ha esteso la propria attività di informazione ed educazione anche a tutti gli utenti che utilizzano smartphone e tablet: ecco perché ha realizzato alcune applicazioni (App) scaricabili gratuitamente su Apple Store e Play Store.

Sono disponibili App per informarsi su determinati prodotti o servizi e altre per chiedere aiuto: di seguito l’elenco, con la relativa descrizione.

icon_automedicazione_riflesso.jpg  

Automedicazione è stata creata, incollaborazione con ANIFA, per aiutare l’utente ad orientarsi nel mondo delle patologie più comuni ed essere informato su cosa siano i farmaci senza obbligo di ricetta. Nello specifico, la sezione “disturbi” offre una consultazione sull’elenco di piccoli malesseri e nella sezione “farmaci” sarà possibile leggere le categorie terapeutiche e i corrispondenti principi attivi.

  appstore.jpg appandroid.jpg
icon_formaggi_riflesso.jpg  

Formaggi è stata realizzata in collaborazione con Assolatte, nasce per aiutare i consumatori ad orientarsi nel mondo dei formaggi italiani. E’ possibile effettuare ricerche per stagionatura, tipo di latte o di pasta oppure per denominazione commerciale dei singoli formaggi. Le schede sono corredate di ricette, abbinamenti e curiosità.

  appstore.jpg appandroid.jpg
icon_salumi_riflesso.jpg  

Salumi è realizzata dall’Unione Nazionale Consumatori, in collaborazione con Parmacotto, per aiutare i consumatori ad orientarsi nel mondo dei salumi. E’ possibile effettuare una ricerca navigando tra più di 50 salumi italiani, usando le diverse funzioni: provenienza, tipologia o nome del prodotto. Ogni scheda contiene, per ciascun salume, la descrizione, come viene prodotto, la zona di provenienza e come degustarlo.

  appstore.jpg appandroid.jpg
icon_elettrodomestici_riflesso.jpg  

Elettrodomestici è stata realizzata dall’Unione Nazionale Consumatori, in collaborazione con IMQ, per aiutare i consumatori ad orientarsi nel mondo degli elettrodomestici. All’interno sono contenuti: le schede descrittive dei diversi prodotti, un pratico strumento (nel menu “Consumi”) per calcolare la spesa energetica di ogni elettrodomestico, un utile “Glossario” per i termini tecnici e, nel menu “Consigli”, indicazioni per la scelta e le norme sulla garanzia.

  appstore.jpg appandroid.jpg
icon_gplautocasa_riflesso.jpg  

GPL Auto Casa è stata realizzata dall’Unione Nazionale Consumatori, in collaborazione con Assogasliquidi Federchimica, per aiutare i consumatori ad orientarsi nel mondo del GPL per autotrazione, per la casa e per altri utilizzi. Con l’App è possibile cercare i distributori di GPL più vicini. Inoltre sono presenti un quiz utile per imparare a conoscere l’uso e la manutenzione della bombola del GPL installata nella propria abitazione, un simulatore che calcola i consumi di GPL mettendolo a confronto con benzina e gasolio e i consigli per l’utilizzo.

  appstore.jpg appandroid.jpg
icon_integratori_riflesso.jpg  

Integratori è stata realizzata dall’Unione Nazionale Consumatori, in collaborazione con AIIPA (Associazione Italiana Industrie Prodotti Alimentari), per aiutare i consumatori ad orientarsi nel mondo degli integratori. L’interno contiene un utile calcolatore dell’indice di massa corporea, tre test molto interessanti per misurare il proprio grado di consapevolezza sugli integratori e una parte dedicata ai contenuti, con un elenco di integratori e uno di parti del corpo e la loro cura. Inoltre, nell’App sono contenuti un glossario e i preziosi consigli dell’esperto, quelli di consumo e le FAQ.

  appstore.jpg appandroid.jpg
icon_birre_riflesso.jpg  

Le birre è stata realizzata dall’Unione Nazionale Consumatori, in collaborazione con il progetto di cultura birraria ILoveBeer.it, per aiutare i consumatori ad orientarsi nel mondo delle birre, berle responsabilmente e scoprire come consumare al meglio questo prodotto. Non sempre, infatti, i consumatori sanno come deve essere servita una birra nè le diverse tipologie o gli abbinamenti con il cibo. Da oggi, con questa App si può.

  appstore.jpg appandroid.jpg
icon_cosmetici_riflesso.jpg  

Cosmetici è stata realizzata dall’Unione Nazionale Consumatori in collaborazione con Cosmetica Italia, l’associazione nazionale delle imprese cosmetiche, per conoscere il variegato mondo di questi prodotti utili per il quotidiano benessere dei consumatori. All’interno dell’App è possibile mettersi alla prova facendo i test “Conoscere i cosmetici”, “Le etichette dei cosmetici” e “L’utilizzo dei solari”.

  appstore.jpg appandroid.jpg
icon_lapasta_riflesso  

La pasta è stata realizzata dall’Unione Nazionale Consumatori in collaborazione con AIDEPI, l’Associazione delle Industrie del Dolce e della Pasta Italiane, per conoscere le caratteristiche di questo prodotto: dal formato, alla tipologia fino ad arrivare alla provenienza. All’interno dell’App sono presenti alcuni strumenti utili per preparare al meglio i primi piatti.

  appstore.jpg appandroid.jpg
icon_casadidomani_riflesso  

Casa di domani L’App è realizzata dall’Unione Nazionale Consumatori, in collaborazione con Leroy Merlin, per aiutare i consumatori a scegliere i prodotti che rendono la casa più efficiente: dalle forniture elettriche, ai sanitari, arredo bagno, riscaldamento, idraulica, giardinaggio, isolamento sono alcune delle categorie di prodotti inseriti nell’App e ognuno di questi può aiutare ad evitare gli sprechi.

  appstore.jpg appandroid.jpg
App W il pollo  

W il pollo L’app “W il pollo” è realizzata dall’Unione Nazionale Consumatori, in collaborazione con Unaitalia, per aiutare i consumatori ad orientarsi nel mondo del pollo. Conoscerne la provenienza, sfatare i luoghi comuni e scorrere tra le ricette: sono le informazioni contenute nell’App. Ricco di ricette suddivise per diverse categorie, dalle leggere alle sfiziose.

  appstore.jpg appandroid.jpg
app frutta verdura  

Frutta e Verdura L’App “Frutta e Verdura” è stata realizzata dall’Unione Nazionale Consumatori in collaborazione con UNAPROA, Unione Nazionale tra le Organizzazioni dei Produttori Ortofrutticoli, Agrumari e di Frutta in Guscio, per aiutare i consumatori a conoscere frutta e verdura e imparare a scegliere con consapevolezza. Ogni prodotto è corredata di una vera e propria carta d’identità completa di descrizione, storia, aneddoti, ricette, cosmesi e benessere.

  appstore.jpg appandroid.jpg
           

Autore: Gianluca Selicato
Data: 1 marzo 2016

Vuoi commentare l'articolo? Usa questo spazio.

Usa questo spazio solo per i commenti. Per le richieste di assistenza invece vai qui.

xAvvertenza

* Campi obbligatori

I commenti esprimono il punto di vista e le opinioni del proprio autore e non quelle dei membri dello staff di consumatori.it e dei moderatori eccetto i commenti inseriti degli stessi. L'utente concorda di non inviare messaggi abusivi, osceni, diffamatori, di odio, minatori, sessuali o che possano in altro modo violare qualunque legge applicabile. Inserendo messaggi di questo tipo l'utente verrà immediatamente e permanentemente escluso. L'utente concorda che i moderatori di consumatori.it hanno il diritto di rimuovere, modificare, o chiudere argomenti qualora si ritenga necessario. La Redazione di consumatori.it invita ad un uso costruttivo dei commenti.

*

Marco Fabbricotti

Secondo me più che mettere tante “App” di vari tipi dovreste farne una che racchiude tutto essendo molto più utile…

Saluti

Unione Nazionale Consumatori è membro di TUTTOCONSUMATORI CONSUMERS INTERNATIONAL CONSUMERS' FORUM

Unione Nazionale Consumatori è membro di:
TUTTOCONSUMATORI
CONSUMERS INTERNATIONAL
CONSUMERS' FORUM

© 2016 Unione Nazionale Consumatori
© 2016 Unione Nazionale Consumatori