Mal di denti

commenta  |   stampa  |  pdf

mal di dentiCon il generico termine “mal di denti” si intende proprio quel fenomeno, spesso anche assai doloroso che riguarda appunto i denti. Questo dolore, può dipendere principalmente da due cause: carie e gengivite/ parodontite.
• La carie è un processo progressivamente distruttivo a carico dei tessuti del dente. È causata principalmente dalla placca batterica, da un’alimentazione ricca di zuccheri, dalla predisposizione dell’individuo.
I primi sintomi sono rappresentati da ipersensibilità del dente al freddo, al caldo, alle sostanze acide o zuccherine. Successivamente compare il dolore, che può essere anche molto intenso nella fase della pulpite.
• La gengivite e la parodontite sono infiammazioni rispettivamente delle gengive e di tutto l’apparato di sostegno dei denti (il paradonto), che si manifestano progressivamente con rossore e gonfiore gengivale, localizzato o esteso e con ipersensibilità dei colletti dentari e dolore.

Come si cura
E’ ovvio che carie, gengiviti e parodontiti non possono essere trattate autonomamente senza l’intervento di uno specialista. In ogni caso e visto che durante un periodo di vacanza non è sempre agevole trovare rapidamente un dentista è possibile ricorrere ai farmaci di automedicazione per curare almeno i sintomi. In caso di mal di denti si possono utilizzare anestetici locali (pomate, soluzioni) e/o analgesici sistemici (compresse, supposte etc.). Gli anestetici locali a base di benzocaina, di amilocaina, lidocaina, procaina) si applicano direttamente nella cavità del dente cariato o sulla gengiva, anche più volte al giorno. Gli analgesici sistemici sono generalmente controindicati nei bambini sotto i 12 anni e non devono essere assunti più di 2-3 volte al giorno. Gengiviti e parodontiti, invece, si trattano con antimicrobici e antinfiammatori del cavo orale in forma di collutori, spray e gel dentali e pastiglie da sciogliere in bocca.

Autore: Unione Nazionale Consumatori
Data: 17 maggio 2015

 

   Hai bisogno di assistenza su questo argomento? Clicca qui!

Vuoi commentare questo articolo? Usa questo spazio.

Usa questo spazio solo per i commenti. Per le richieste di assistenza invece vai qui.

xAvvertenza

* Campi obbligatori

I commenti esprimono il punto di vista e le opinioni del proprio autore e non quelle dei membri dello staff di consumatori.it e dei moderatori eccetto i commenti inseriti degli stessi. L'utente concorda di non inviare messaggi abusivi, osceni, diffamatori, di odio, minatori, sessuali o che possano in altro modo violare qualunque legge applicabile. Inserendo messaggi di questo tipo l'utente verrà immediatamente e permanentemente escluso. L'utente concorda che i moderatori di consumatori.it hanno il diritto di rimuovere, modificare, o chiudere argomenti qualora si ritenga necessario. La Redazione di consumatori.it invita ad un uso costruttivo dei commenti.

*

Unione Nazionale Consumatori è membro di TUTTOCONSUMATORI CONSUMERS INTERNATIONAL CONSUMERS' FORUM

Unione Nazionale Consumatori è membro di:
TUTTOCONSUMATORI
CONSUMERS INTERNATIONAL
CONSUMERS' FORUM

© 2016 Unione Nazionale Consumatori
© 2016 Unione Nazionale Consumatori