Sanremo: più chiarezza sul televoto

commenta  |   stampa  |  pdf

Come stabilito dall’ Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni, Massimiliano Dona, Segretario generale dell’Unione Nazionale Consumatori ha presenziato  alla sessione di voto della gara canora constatando una difformità riguardante la grafica dei cartelli mandati in sovraimpressione durante il programma (per informare i consumatori su modalità e costi di accesso al televoto) di difficile lettura a causa del carattere troppo ridotto.

La nostra Unione ha dunque richiesto alla Rai di ingrandire il testo per rendere il messaggio più chiaro, ricevendo una disponibilità dell’Azienda in tal senso. Del resto, proprio la trasparenza delle informazioni rese all’utenza è uno dei capisaldi del Regolamento recentemente approvato dall’AGCOM in materia di televoto: per questo è doveroso sollecitare un adeguamento dei ‘super’ che devono essere facilmente leggibili dai telespettatori, anche su televisori di media grandezza.

Per quanto riguarda l’errore commesso da Gianni Morandi nell’annunciare il numero telefonico da utilizzare per votare tramite telefono fisso, sembra che questo non abbia pregiudicato gli esiti della gara. Per i giovani in concorso, infatti, si è aperta un’unica sessione valida per tutti i concorrenti e anche l’andamento dei voti monitorati  dai terminali della stanza del televoto è apparso lineare.

Naturalmente le verifiche degli osservatori designati dall’AGCOM durante la serata coprono solo in parte il meccanismo del televoto in quanto alcuni accertamenti, come ad esempio quelli riguardanti l’eventuale utilizzo fraudolento di call center, potranno essere richiesti in un secondo momento agli operatori telefonici, trattandosi di verifiche ex post che comunque avverranno con attenzione.

Resta di buono che, proprio grazie a questa edizione del Festival, agli annunci che il presentatore è tenuto a fare su espressa indicazione dell’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato (AGCM), al nuovo regolamento emanato dall’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni (AGCOM) ed alla presenza dei rappresentanti dei consumatori dietro le quinte, i telespettatori sono più consapevoli nel momento in cui utilizzano servizi a sovrapprezzo come il televoto.

Leggi il regolamento sul televoto dell’AGCOM
Autore: Unione Nazionale Consumatori
Data: 17 Febbraio 2011

   Hai bisogno della nostra assistenza? Contattaci

Vuoi commentare questo articolo? Usa questo spazio.

Usa questo spazio solo per i commenti. Per le richieste di assistenza invece vai qui.

xAvvertenza

* Campi obbligatori

I commenti esprimono il punto di vista e le opinioni del proprio autore e non quelle dei membri dello staff di consumatori.it e dei moderatori eccetto i commenti inseriti degli stessi. L'utente concorda di non inviare messaggi abusivi, osceni, diffamatori, di odio, minatori, sessuali o che possano in altro modo violare qualunque legge applicabile. Inserendo messaggi di questo tipo l'utente verrà immediatamente e permanentemente escluso. L'utente concorda che i moderatori di consumatori.it hanno il diritto di rimuovere, modificare, o chiudere argomenti qualora si ritenga necessario. La Redazione di consumatori.it invita ad un uso costruttivo dei commenti.

*

Unione Nazionale Consumatori è membro di TUTTOCONSUMATORI CONSUMERS INTERNATIONAL CONSUMERS' FORUM

Unione Nazionale Consumatori è membro di:
TUTTOCONSUMATORI
CONSUMERS INTERNATIONAL
CONSUMERS' FORUM

© 2016 Unione Nazionale Consumatori
© 2016 Unione Nazionale Consumatori