Consumo di cibo: la dignità di una scelta consapevole nel mercato odierno

commenta  |   stampa  |  pdf

caffexpoIl 23 settembre alle 17,30 al festival CaffExpò di Piacenza si terrà il convegno dal titolo: “Consumo di cibo: la dignità di una scelta consapevole nel mercato odierno”. Tra gli ospiti sarà presente Agostino Macrì, responsabile settore alimenti dell’Unione Nazionale Consumatori insieme a Donatello Sandroni, giornalista e divulgatore su temi ambientali e Antonia Corini, dell’ Università Cattolica del Sacro Cuore per parlare insieme a Ettore Capri, Ordinario di Chimica Agraria e direttore del  Centro di Ricerca OPERA, Marco Trevisan, Ordinario di Chimica Agraria e Miriam Bisagni dell’associazione “Piace Cibo Sano” di come i principi, le regole e i meccanismi introdotti dalla normativa alimentare pongono il consumatore al centro sia per quanto concerne la messa a disposizione di alimenti “non dannosi per la salute” e “adatti al consumo umano” sia per quanto riguarda l’accesso alle informazioni.

Sicurezza alimentare e consapevolezza rappresentano dunque tasselli fondamentali per la dignità nel consumo di prodotti alimentari e le etichette svolgono un ruolo importante per facilitare l’assunzione da parte dei consumatori di scelte consapevoli. Tuttavia, manca spesso un coinvolgimento dei consumatori, “inondati” da un costante flusso di notizie, spesso di difficile comprensione a causa del loro tecnicismo oppure connotate da allarmismo. Ciò crea, da una parte, disinteresse ed indifferenza e, dall’altra parte, genera ingiustificate o amplificate paure, facilitando la diffusione del sentito dire e la condivisione immotivata di certe abitudine o scelte nel consumo dei prodotti alimentari.

In tale contesto, in cui convivono validi e strutturati meccanismi di comunicazione preposti alla tutela della dignità nel consumo dei prodotti alimentari insieme a notizie non sempre attendibili ci si domanda se l’era digitale contribuisca a raggiungere l’obiettivo di una scelta informata e consapevole.

Durante l’evento sarà offerto un aperitivo sostenibile a cura del Campus Agroalimentare. In mostra i vinarelli di Maurizia Gentili

L’evento a cura del Centro di Ricerca per lo sviluppo sostenibile OPERA, Agrisystem – Scuola di dottorato per il sistema agro-alimentare dell’Università Cattolica del Sacro Cuore e l’Associazione Piace Cibo Sano.

Per informazioni scrivi a info@caffexpo.com

   Hai bisogno della nostra assistenza? Contattaci

Vuoi commentare questo articolo? Usa questo spazio.

Usa questo spazio solo per i commenti. Per le richieste di assistenza invece vai qui.

xAvvertenza

* Campi obbligatori

I commenti esprimono il punto di vista e le opinioni del proprio autore e non quelle dei membri dello staff di consumatori.it e dei moderatori eccetto i commenti inseriti degli stessi. L'utente concorda di non inviare messaggi abusivi, osceni, diffamatori, di odio, minatori, sessuali o che possano in altro modo violare qualunque legge applicabile. Inserendo messaggi di questo tipo l'utente verrà immediatamente e permanentemente escluso. L'utente concorda che i moderatori di consumatori.it hanno il diritto di rimuovere, modificare, o chiudere argomenti qualora si ritenga necessario. La Redazione di consumatori.it invita ad un uso costruttivo dei commenti.

*

Unione Nazionale Consumatori è membro di TUTTOCONSUMATORI CONSUMERS INTERNATIONAL CONSUMERS' FORUM

Unione Nazionale Consumatori è membro di:
TUTTOCONSUMATORI
CONSUMERS INTERNATIONAL
CONSUMERS' FORUM

© 2016 Unione Nazionale Consumatori
© 2016 Unione Nazionale Consumatori