Un pranzo in diretta streaming per dire no agli sprechi

Redazione UNC
11 Maggio 2021
Condividi su
cucinare senza sprechi Un pranzo in live streaming per ricordare l’importanza della lotta allo spreco alimentare: è la conclusione del progetto “All you need is food”, realizzato in partenariato da Unc e U.Di.Con. e finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali (ai sensi dell’art. 72 DL del 03/07/2017 n.117 e S.M.I., annualità 2018). Si è svolto martedì 11 maggio alle ore 13.00 in diretta Facebook e Youtube dai GereBros Digital Studio di Bologna.

A fare gli onori di casa Massimiliano Dona, Presidente di Unc e Renato Geremicca, Founder & Art Director GereBros; a tavola con loro tra una portata e l’altra si sono confrontati: Francesca Romana Barberini, critica gastronomica e conduttrice RadioTV; Simone Finetti Chef, imprenditore e influencer; Valentina Lanza Blogger @LaZuccaViola, Responsabile Marketing di FICO Eataly World; Federica Lucini Event & Conference Division di Italian Exhibition Group; Francesca Visconti, wedding planner ed esperta di galateo.

No allo spreco a tavola

Questo live lunch ha dato l’occasione per ripercorrere le iniziative realizzate e gli obiettivi perseguiti nell’ambito del progetto “All you need is food” mettendo ancora una volta il tema dello spreco alimentare e la sostenibilità al centro, parlandone con chi ogni giorno si confronta sui temi del food da diversi punti di vista. Niente sprechi a tavola neanche in questa occasione: a fine pasto i commensali hanno portato a casa gli avanzi del pranzo grazie alle save bag prodotte da Cuki Cofresco spa per “All you need is food”.

I vincitori della challenge #cucinasenzasprechi

Nel corso dell’evento sono stati conferiti dei riconoscimenti speciali ad alcuni creator che hanno partecipato alla challenge #cucinasenzasprechi realizzata nei mesi scorsi da Unc in collaborazione con TikTok. Più di mille video sono stati postati sul social amatissimo dai giovanissimi (e non solo!); a sfidarsi con i piatti cucinati con gli avanzi anche numerosi creator tra i più seguiti della piattaforma, ma anche uno TikToker d’eccezione, lo chef stellato Bruno Barbieri! Minimo comun denominatore della challenge: cucinare con gli avanzi della dispensa, accettando la sfida di Massimiliano Dona che si è cimentato in una frittata di pasta con ingredienti svuota-frigo! Le oltre 28 mila condivisioni e 121 M di visualizzazioni hanno dimostrato che la missione è stata portata a termine con successo! Ad aggiudicarsi lo speciale riconoscimento: Rafael Nistor, Keti Konte, Michele Pierangeli, Alexandro Basta e Andrea Ferrari. 

Guarda le foto del nostro pranzo insieme

Autore: Simona Volpe
Data: 11 maggio 2021
Condividi su: