ABC reclami telefonia: Tim, Vodafone, Wind, H3G

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abc reclami telefoniaQuesto ABC telefonia presenta una rapida panoramica dei reclami più comuni relativi alla bolletta di telefonia, fornendo ai consumatori alcuni semplici consigli per difendersi.

Non sempre, infatti, il consumatore riesce ad avere il controllo sul proprio traffico telefonico e il risultato può essere una bolletta esorbitante. D’altra parte le compagnie telefoniche, talvolta, attivano alcuni servizi senza che l’utente ne abbia mai fatto richiesta: si tratta di pratiche commerciali scorrette che danno diritto ad un rimborso.

Vediamo, dunque, quali sono i reclami più frequenti denunciati agli sportelli dell’Unione Nazionale Consumatori:

  • la richiesta di migrazione ad altro operatore o il recesso da un contratto (fisso o mobile) non viene eseguita, o peggio, si arriva ad una doppia fatturazione;
  • l’operatore telefonico attiva servizi supplementari senza aver ricevuto alcuna richiesta da parte del consumatore;
  • durante l’utilizzo di un’App sul proprio smartphone, inavvertitamente si clicca su un banner pubblicitario, che attiva un servizio a pagamento (oppure queste si aggiornano automaticamente scaricando traffico dati all’insaputa dell’utente);
  • durante un viaggio all’estero il roaming dati addebita sosti elevati sul traffico telefonico;

Ed ecco come difendersi:

  • chiedere al proprio operatore telefonico di disattivare i servizi che non sono ritenuti necessari ed escludere la possibilità di attivare servizi a sovrapprezzo sul proprio abbonamento;
  • in caso di dubbio su specifici servizi, richiedere subito al proprio operatore la disattivazione del servizio non richiesto e il rimborso delle somme non dovute;
  • quando non si vuole effettuare traffico dati all’estero disattivare il roaming dati per evitare di incorrere in tariffe aggiuntive per la navigazione web, l’utilizzo dell’e-mail, MMS e altri servizi dati;
  • nelle impostazioni dello smartphone selezionare l’opzione che prevede l’aggiornamento delle APP solo se autorizzato dall’utente (disattivare l’aggiornamento automatico);

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Autore: Unione Nazionale Consumatori
Data: 19 gennaio 2017

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Nicola

Buongiorno il 3 marzo del 2017 sono andato al centro vodafone per l’attivazione di una nuova linea telefonica e internet
A distanza di un mese ancora non ho nessuna attivazione da parte loro facendomi perdere cosi fatturato lavorativo
Come posso reclamare?

La Redazione UNC
La Redazione UNC

Buongiorno Nicola, può contattare i nostri esperti attraverso lo sportello Telefonia sul nostro sito. Grazie!

katia

Buon giorno,
io ho un problema con la TIM TELECOM.
cioè io ho fatto la cessazione del contratto (anticipata) perchè mi è stato comunicato che la telecom avrebbere cambiato le condizioni economiche e che io avrei potuto richiedere la disdetta tramite raccomandata senza pagare l’la cessazione anticipata.
invece mi è arrivata la bolletta con l’importo di cessazione anticipata di 100,00 euro più un anticipo conversazioni di altri 100,00 euro .
qualcuno mi può aiutare per cortesia ….
grazie mille KATIA

La Redazione UNC
La Redazione UNC

Buongiorno Katia, i nostri esperti possono darle una mano! Può contatattarci attraverso lo sportello Tim/Telecom sul nostro sito, grazie!

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