ABC reclami telefonia: Tim, Vodafone, Wind, H3G

Questo ABC telefonia presenta una rapida panoramica dei reclami più comuni relativi alla bolletta di telefonia, fornendo ai consumatori alcuni semplici consigli per difendersi.

Non sempre, infatti, il consumatore riesce ad avere il controllo sul proprio traffico telefonico e il risultato può essere una bolletta esorbitante. D’altra parte le compagnie telefoniche, talvolta, attivano alcuni servizi senza che l’utente ne abbia mai fatto richiesta: si tratta di pratiche commerciali scorrette che danno diritto ad un rimborso.

Vediamo, dunque, quali sono i reclami più frequenti denunciati agli sportelli dell’Unione Nazionale Consumatori:

  • la richiesta di migrazione ad altro operatore o il recesso da un contratto (fisso o mobile) non viene eseguita, o peggio, si arriva ad una doppia fatturazione;
  • l’operatore telefonico attiva servizi supplementari senza aver ricevuto alcuna richiesta da parte del consumatore;
  • durante l’utilizzo di un’App sul proprio smartphone, inavvertitamente si clicca su un banner pubblicitario, che attiva un servizio a pagamento (oppure queste si aggiornano automaticamente scaricando traffico dati all’insaputa dell’utente);
  • per quanto riguarda il roaming, è stato abolito dal 15 giugno 2017;

Ed ecco come difendersi:

  • chiedere al proprio operatore telefonico di disattivare i servizi che non sono ritenuti necessari ed escludere la possibilità di attivare servizi a sovrapprezzo sul proprio abbonamento;
  • in caso di dubbio su specifici servizi, richiedere subito al proprio operatore la disattivazione del servizio non richiesto e il rimborso delle somme non dovute;
  • quando non si vuole effettuare traffico dati all’estero disattivare il roaming dati per evitare di incorrere in tariffe aggiuntive per la navigazione web, l’utilizzo dell’e-mail, MMS e altri servizi dati;
  • nelle impostazioni dello smartphone selezionare l’opzione che prevede l’aggiornamento delle APP solo se autorizzato dall’utente (disattivare l’aggiornamento automatico);

Se hai bisogno di aiuto, contattaci attraverso lo sportello sul nostro sito cliccando sul logo del tuo operatore per ricevere la nostra assistenza personalizzata.

Ma non solo! Non perdere il video di Angelo, il simpatico protagonista della nostra mini-serie, tradotta in lingua dei segni e dedicata ai più comuni problemi di consumo. Guarda il video e scopri come evitare il muro dell’e-commerce!

Video realizzato nell’ambito del progetto “Quello che le persone non dicono, un’inclusione possibile” finanziato dal Ministero del lavoro e delle politiche sociali ai sensi dell’art. 72 del CTS annualità 2017 e realizzato dall’Unione Nazionale Consumatori in partnerariato con U.Di.Con

Autore: Unione Nazionale Consumatori
Data: 8 ottobre 2019

 

I commenti sono attualmente chiusi.

Marco

Buongiorno, ho un problema con l operatore trlefonico 3,non ce trasparenza sulle soglie di ricarica della mia sim, ho attivato la sim e sarebbe dovuta costarmi 5€ al mese fornendomi 400 minuti 400 sms e 7 giga di Internet , dopo l attivazione mi è stato reso noto che si tengono una parte settimanale del prezzo accordato, quindi 1,25€ a settimana per fornirmi 1 giga di Internet 100 minuti e 100 sms, a parte il fatto che nel mese alcuni sono da 5 settimane, ho il problema però che non sono in grado di controllare le soglie tramite il portale, continuo a caricare il telefonoin Termini di denaro perché non si riesce a capire qual è il giorno del rinnovo, ogni volta l operatore telefonico dice cose diverse, sono studi del continuo essere piratato dalle compagnie telefoniche italiane (le peggiori in Europa ) vorrei fare una querela perché dopo averle cambiate tutte sempre per lo stesso motivo dove mi toccano il credito questa volta mi sta costando più del doppio della cifra pattuita, se siete in grado di fare valere i miei diritti contattatemi per favore, sono disposto a qualsiasi cosa pur di non darla vinta a questi truffatori senza scrupoli, poiché se “rubo”io anche un solo euro finisco in carcere, non sopporto l idea che questo si permettano di rubare, perché è questo che fanno stiamo parlando di soldi e rimanere impuniti cavandosela con solo una multa senza rimborsare un solo centesimo ai rapinati

La Redazione UNC

Buongiorno Marco, grazie di averci scritto, ma in questo spazio non possiamo fare consulenza. Può contattare i nostri esperti che l’aiuteranno a risolvere il suo problema attraverso lo sportello dedicato ai reclami Tre sul nostro sito, ecco il link https://www.consumatori.it/sportello-per-h3g/
grazie

immacolata

La wind sta bloccando,da un momento all’altro e senza alcun preavviso, tutte le sim che hanno piano tariffario BEWIN con autoricarica.Sul web si trovano numerose testimonianze a riguardo.Io sto ancora aspettando di essere ricontattata,ho 2 bambini una mamma invalida è quello è il mio unico numero. Mi sembra una cosa assolutamente assurda e senza senso. mi hanno inviato un messaggio dove dicevano che era stato riscontrato un utilizzo del servizio difforme dai principi di buona fede e correttezza e pertanto provvedevano alla decurtazione del credito generato da autoricarica.Io ora mi chiedo,cosa avrei dovuto fare, dire ad amici e parenti di non chiamarmi?

Antonio Napoletano

Gentilissimi, vi scrivo in quanto il mese scorso, precismente dal 20 al 25 ottobre 2016, mi sono recato in vacanza a Malta. Prima della partenza ho proveduto ad attivare sul mio numero di telefono H3G un’opzione per poter effettuare anche da Malta telefonate illimitate (pagando pochi centesimi per scatto alla risposta) e 500megabite di internet in roaminmg. Giunto a Malta il telefono era completamente morto, non chiamava, né riceveva. Utilizzando il wi-fi ho ricaricato di 10,00 euro il credito residuo e ho provato a chiamare l’assistenza al numero dedicato per clienti all’estero, dove mi rispondeva solo ed esclusivamente la voce guida che mi proponeva offerte su offerte. Ho cercato diversi numeri di assistenza on line, ma nessuno dall’estero mi faceva palare con un operatore. Una volta caricati i 10,00 euro il telefono ha funzionato per un breve periodo, infatti ho provato a fare una telefonata brevisima di prova, e ne ho ricevuta anche una. Poco dopo il credito è tornato pari a zero e il telefono è nuovamente “morto”. Altra ricarica di 10,00, il telefono ha ripreso a funzionare, navigando su internet, ma per poche ore, finché il credito si è riazzerato. Sia tramite la app per controllare il traffico, sia tramite operatore chiamato una volta tornato in Italia, ho appurato che non ho consumato neanche il 10% della soglia internet, e che il credito sì è azzerato per ben due volte perché la 3, ogni volta che si attivava una sessione internet, scalava 30 o 60 centesimi. Purtroppo questa cosa non è spiegata in modo chiaro, infatti si scrive che i 60 centesimi sono per sessione internet, e la durata della sessione è di sei ore… va da se che l’utente pensa di pagare quello scatto ogni sei ore..e non ogni sei secondi che si prende in mano lo smartphone! Fatto sta che io in quei 5 giorni sono stato sempre irraggiungibile dall’Italia, se non per quei pochi minuti in cui il credito era attivo, causandomi non pochi problemi anche col lavoro..
grazie, Antonio Napoletano

La Redazione UNC

Gentile Antonio, grazie della segnalazione, purtroppo il suo non è un caso isolato… i nostri esperti seguono molte situazioni simili alla sua. Se ha bisogno della nostra assistenza ci contatti all’indirizzo email telefonia@consumatori.it, grazie!

maria

Buongiorno, evidentemente per recuperare i soldi della multa sulla telefonia mobile relativa alla riduzione da 31 a 28 giorni dei servizi telefonici mobili… la Infostrada-Wind ha pensato bene di applicarla anche alla telefonia fissa! In data odierna mi è arrivata la fattura relativa ai servizi di linea dati (importo fisso) e voce (a consumo) con l’aggiunto della comunicazione che dal mese di ottobre 2016″…a seguito dell’evoluzione del mercato e per esigenze di armonizzazione con altri servizi wind, … i canoni e contenuti delle offerte abbonamenti wind si rinnoveranno ogni 4 settimane invece che mensilmente…” . Vi chiedo di denunciare tale fatto… perchè avere una linea fissa non è come avere quella mobile! Seppure possa recedere dal contratto, sono legata dall’impegno di rimanere con tale compagnia almeno 24 mesi… inoltre passare ad altro operatore significa avere una serie di disservizi (per l’attivazione sono passati 3 mesi) che non sono assolutamente paragonabili alla telefonia mobile, per la quale basta la semplice migrazione del proprio numero e in poco meno di 24 ore si risolve tutto. Sono veramente frustrata dai comportamenti truffaldini di tutte le compagnie telefoniche..ma cosa sta facendo l’autority?
vi ringrazio per l’attenzione

La Redazione UNC

Buongiorno Maria, se ha bisogno di assistenza può mandare un’email a telefonia@consumatori.it, i nostri consulenti le daranno una mano, grazie!

Diego

Mi e’ arrivata la fattura della 3 anche a me con 72 euro di contenuti extra che non ho attivato .

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