Assistenza fiscale: i documenti per l’ISEE

Quest’anno per l’assistenza fiscale rivolgiti all’Unione Nazionale Consumatori! Già da qualche settimana è attivo il nostro servizio di assistenza fiscale (compilazione 730UNICO persone fisicheISEEIMU TASI).

Per informazioni e appuntamento nella sede di Roma ( presso Punto Consumatori – via Duilio, 14) puoi chiamare il numero 06 32600239 (dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 12 e dalle 14.30 alle 16.30) oppure scrivere via mail a: caf@consumatori.it.

Ti ricordiamo che hai tempo fino al 17 giugno per il calcolo IMU TASI, fino al 23 luglio per la compilazione del 730 e fino al 30 settembre per la compilazione dell’UNICO.

MODELLO ISEE, COSA SERVE

Ecco, intanto, alcune indicazioni sui documenti necessari per il modello ISEE:

  • Fotocopia carta d’identità e Codice fiscale di tutti i membri del nucleo familiare, compreso il coniuge non convivente
  • Documentazione relativa ai redditi (Certificazioni di lavoro dipendente, pensione e simili – Modello unico – assegni di mantenimento a coniuge o figli desumibili dalla sentenza di separazione o divorzio)
  • Documentazione relativa ai beni immobili (Visure catastali o atti di proprietà riguardanti beni immobili di proprietà di fabbricati o terreni- Documentazione relativa a mutui per l’acquisto di immobili).
  • Contratti di locazione nel caso di beni di cui si è locatore o conduttore.
  • Documentazione relativa ai beni mobili (attestazione Banca relativa alla giacenza media e al saldo al 31 dicembre dell’anno precedente dei conti correnti – azioni o quote detenute presso società od organismi di investimento collettivo di risparmio – elenco auto e moto veicoli con indicazione della targa)

In caso di disabilità, questi sono i termini di scadenza della DSU:

  • le DSU presentate dal 1° gennaio al 31 agosto 2019 sono valide dal momento della presentazione sino al 31 dicembre 2019
  • le DSU già rilasciate, con data scadenza del 31 agosto 2019 devono essere considerate valide e con scadenza 31 dicembre 2019;
  • le DSU presentate dal 1° settembre al 31 dicembre 2019 sono valide dal momento della presentazione al 31 agosto 2020.

Per sapere nel dettaglio i documenti necessari clicca qui

Autore: Unione Nazionale Consumatori
Data: 13 maggio 2019

 

Vuoi commentare questo articolo? Usa questo spazio.

Usa questo spazio solo per i commenti. Per le richieste di assistenza invece vai qui.

xAvvertenza

* Campi obbligatori

I commenti esprimono il punto di vista e le opinioni del proprio autore e non quelle dei membri dello staff di consumatori.it e dei moderatori eccetto i commenti inseriti degli stessi. L'utente concorda di non inviare messaggi abusivi, osceni, diffamatori, di odio, minatori, sessuali o che possano in altro modo violare qualunque legge applicabile. Inserendo messaggi di questo tipo l'utente verrà immediatamente e permanentemente escluso. L'utente concorda che i moderatori di consumatori.it hanno il diritto di rimuovere, modificare, o chiudere argomenti qualora si ritenga necessario. La Redazione di consumatori.it invita ad un uso costruttivo dei commenti. I dati inseriti verranno trattati nel rispetto della normativa privacy in vigore.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

*

Potrebbe interessarti anche...

Unione Nazionale Consumatori è membro di TUTTOCONSUMATORI CONSUMERS INTERNATIONAL CONSUMERS' FORUM

Unione Nazionale Consumatori è membro di:
TUTTOCONSUMATORI
CONSUMERS INTERNATIONAL
CONSUMERS' FORUM

© 2019 Unione Nazionale Consumatori
© 2019 Unione Nazionale Consumatori

Scarica l'ebook
"Prodotti difettosi"