Buon Natale!

commenta  |  pdf

pupazzo di neveAnche se questo è tempo di buoni propositi e di letterine a Babbo Natale, noi dell’Unione Nazionale Consumatori preferiamo, per una volta, indicarvi (con l’hashtag “#balledinatale”) tutto quello che non vorremmo mai più sentir raccontare nel corso del prossimo anno.

Quelle che seguono sono tutte “balle”, cioè false verità che i cittadini si sono dovuti sorbire dalle istituzioni, dalle aziende, dai mezzi di informazione e (perchè no) dalle stesse associazioni dei consumatori interessate alla visibilità personale.

#BALLEDINATALE 2015

  1. la class-action all’italiana serve alle persone (e non solo a chi l’annuncia!);
  2.  il prezzo della benzina sale quando il petrolio costa di più e scende quando il petrolio costa meno;
  3. le società telefoniche ti vendono una velocità di connessione realistica;
  4. i negozi di elettronica hanno capito le regole sulle garanzie post-vendita;
  5. l’olio di palma è il principale problema per la salute dei consumatori, tutta la carne è cancerogena, l’olio d’oliva è extravergine…
  6. un operatore di telefonia può lasciarti un giorno senza servizio e non pagare mai per questo;
  7. i prodotti alimentari italiani (specie a Km zero) sono meglio di quelli stranieri (magari grazie a Expo);
  8. le auto inquinano (e consumano) quanto dice la pubblicità;
  9. le banche possono venderti di tutto, tanto è sempre colpa di chi firma;
  10. i maxiconguagli in bolletta sono colpa dei consumatori che non leggono i contatori;

 

Dimenticavo le Associazioni dei consumatori: ci sono quelle travestite da riviste specializzate che si danno alla pubblicità, quelle travestite da studi legali che raccolgono “milioni” di casi per loro tornaconto e quelle travestite da sindacati che fanno i sit-in in piazza con 4 gatti, ma scrivono appelli persino a Papa Francesco.

E forse di balle ne avremmo combinate anche noi (ma adesso non mi vengono in mente…)

Autore: Massimiliano Dona (articolo pubblicato sul blog AAA…Acquisti)
Data: 23 dicembre 2015

   Hai bisogno della nostra assistenza? Contattaci

Vuoi commentare questo articolo? Usa questo spazio.

Usa questo spazio solo per i commenti. Per le richieste di assistenza invece vai qui.

xAvvertenza

* Campi obbligatori

I commenti esprimono il punto di vista e le opinioni del proprio autore e non quelle dei membri dello staff di consumatori.it e dei moderatori eccetto i commenti inseriti degli stessi. L'utente concorda di non inviare messaggi abusivi, osceni, diffamatori, di odio, minatori, sessuali o che possano in altro modo violare qualunque legge applicabile. Inserendo messaggi di questo tipo l'utente verrà immediatamente e permanentemente escluso. L'utente concorda che i moderatori di consumatori.it hanno il diritto di rimuovere, modificare, o chiudere argomenti qualora si ritenga necessario. La Redazione di consumatori.it invita ad un uso costruttivo dei commenti.

*

Unione Nazionale Consumatori è membro di TUTTOCONSUMATORI CONSUMERS INTERNATIONAL CONSUMERS' FORUM

Unione Nazionale Consumatori è membro di:
TUTTOCONSUMATORI
CONSUMERS INTERNATIONAL
CONSUMERS' FORUM

© 2018 Unione Nazionale Consumatori
© 2018 Unione Nazionale Consumatori

Non rinuciare a difenderti!

Difendere i propri diritti può essere frustrante, soprattutto se si ha di fronte una grande azienda. Ma con accanto un'associazione che ha 60 anni di esperienza nella tutela del consumatore diventa semplice.

Se hai dubbi o difficoltà ricorda che puoi sempre chiamarci allo 06 32600239. Ti risponderemo e cercheremo di risolvere insieme il tuo problema.

Scarica la guida
e-commerce

Inserisci il tuo indirizzo email e scarica gratis la nostra guida