L’istat, la modernità e Matteo Renzi

commenta  |  pdf

Di seguito un estratto dell’ultimo post di Massimiliano Dona tratto dal suo blog “AAA…Acquisti” su Today.it e dedicato agli ultimi dati Istat.

“L’ Istat torna periodicamente a sfornare numeri e tutti giù a commentare più o meno catastroficamente… Sì lo so a cosa starete pensando: “le varie associazioni dei consumatori sono campioni in questa gara a chi la spara più grossa!”.

Bene, sono qui a dimostrarvi che i dati statistici perdono di significato se per guardare i numeri cessiamo di osservare il mondo circostante. Per questo sono stanco di sentir parlare del crollo della spesa delle famiglie, di quanto la crisi affligga i bilanci familiari e le abitudini di acquisto… D’accordo (secondo il report Istat presentato in questi giorni) aumentano le famiglie che hanno ridotto la quantità e la qualità dei generi alimentari e quelle che si rivolgono all’hard discount. Ed ancora continuano a scendere le spese per abbigliamento e calzature (-8,9%), quelle per comunicazioni (-3,5%) e, cosa ben più grave, quelle per tempo libero e cultura (-5,6%)…”

Per leggere l’articolo completo clicca qui

Autore: Unione Nazionale Consumatori
Data: 10 luglio 2014

   Hai bisogno della nostra assistenza? Contattaci

Vuoi commentare questo articolo? Usa questo spazio.

Usa questo spazio solo per i commenti. Per le richieste di assistenza invece vai qui.

xAvvertenza

* Campi obbligatori

I commenti esprimono il punto di vista e le opinioni del proprio autore e non quelle dei membri dello staff di consumatori.it e dei moderatori eccetto i commenti inseriti degli stessi. L'utente concorda di non inviare messaggi abusivi, osceni, diffamatori, di odio, minatori, sessuali o che possano in altro modo violare qualunque legge applicabile. Inserendo messaggi di questo tipo l'utente verrà immediatamente e permanentemente escluso. L'utente concorda che i moderatori di consumatori.it hanno il diritto di rimuovere, modificare, o chiudere argomenti qualora si ritenga necessario. La Redazione di consumatori.it invita ad un uso costruttivo dei commenti.

*

Unione Nazionale Consumatori è membro di TUTTOCONSUMATORI CONSUMERS INTERNATIONAL CONSUMERS' FORUM

Unione Nazionale Consumatori è membro di:
TUTTOCONSUMATORI
CONSUMERS INTERNATIONAL
CONSUMERS' FORUM

© 2017 Unione Nazionale Consumatori
© 2017 Unione Nazionale Consumatori

Non rinuciare a difenderti!

Difendere i propri diritti può essere frustrante, soprattutto se si ha di fronte una grande azienda. Ma con accanto un'associazione che ha 60 anni di esperienza nella tutela del consumatore diventa semplice.

Se hai dubbi o difficoltà ricorda che puoi sempre chiamarci allo 06 32600239. Ti risponderemo e cercheremo di risolvere insieme il tuo problema.

Scarica la guida
e-commerce

Inserisci il tuo indirizzo email e scarica gratis la nostra guida