I nostri consigli sul noleggio dell’auto

Se vi state organizzando qualche giorno di relax durante le vacanze e avete deciso di noleggiare un’auto, prima di scegliere a chi rivolgersi leggete la nostra guida su come scegliere l’auto e a cosa fare attenzione nel contratto.  Il nostro speciale sull’autonoleggio, curato dall’esperto di automotive dell’associazione Raffaele Caracciolo può essere un utile contributo per evitare spiacevoli sorprese.

“Il settore è molto ampio e variegato -spiega l’esperto- e districarsi tra le varie offerte non è facile, per questo motivo abbiamo pensato di realizzare, in questo periodo di partenze, un’utile guida, divisa in tre parti dedicate: la prima alla prenotazione e alla relazione contrattuale, la seconda alle fasi di ritiro, utilizzo e riconsegna dell’auto e infine la terza su come evitare brutte sorprese al rientro”.

1) Noleggio: la prenotazione e il contratto

2) Noleggio senza rischi (il ritiro – l’utilizzo – la riconsegna)

3) Noleggio: come evitare sorprese al rientro

In generale, possiamo dire che, in fase di prenotazione autonoleggio è bene confrontare le tariffe su Internet e scegliere un’auto conforme alle proprie esigenze, ricordando che le auto più piccole e di minore cilindrata costano e consumano di meno. Se servono seggiolini, catene, navigatore o altri optional valutate se portarli da casa perché noleggiarli con l’auto comporta un aumento del prezzo non indifferente; non risparmiate invece sull’assicurazione che vi tutelerà in caso di problemi: la vettura è coperta da assicurazione RCA e Kasko, ma siete responsabili per eventuali danni che eccedono la franchigia della polizza Kasko; in fase di prenotazione vi sarà richiesto se accettate un supplemento alla tariffa giornaliera per cancellare la franchigia, che vi raccomandiamo di accettare, a scanso di difficili discussioni al rientro. Potrebbe esserci anche una tariffa giornaliera per l’assicurazione del conducente, in caso di danni fisici nel corso del noleggio: valutate bene le coperture che già avete e il costo che vi viene proposto perché di solito è abbastanza vantaggioso.

Infine, un altro consiglio riguarda la riconsegna: meglio organizzarsi per tempo e restituire il veicolo durante le ore di apertura del punto di noleggio, controllando con l’addetto lo stato dell’auto per evitare poi brutte sorprese nei giorni successivi. Ricordate, infine, di fare il pieno di carburante: la penale in caso contrario può essere davvero molto salata.

HAI BISOGNO DI AIUTO? SCRIVICI ALLO SPORTELLO AUTO E MOTO

Autore: Rebecca Manacorda
Data: 7 luglio 2017

 

Vuoi commentare l'articolo? Usa questo spazio.

Usa questo spazio solo per i commenti. Per le richieste di assistenza invece vai qui.

xAvvertenza

* Campi obbligatori

I commenti esprimono il punto di vista e le opinioni del proprio autore e non quelle dei membri dello staff di consumatori.it e dei moderatori eccetto i commenti inseriti degli stessi. L'utente concorda di non inviare messaggi abusivi, osceni, diffamatori, di odio, minatori, sessuali o che possano in altro modo violare qualunque legge applicabile. Inserendo messaggi di questo tipo l'utente verrà immediatamente e permanentemente escluso. L'utente concorda che i moderatori di consumatori.it hanno il diritto di rimuovere, modificare, o chiudere argomenti qualora si ritenga necessario. La Redazione di consumatori.it invita ad un uso costruttivo dei commenti. I dati inseriti verranno trattati nel rispetto della normativa privacy in vigore.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

*

Avatar
Alberto

Noleggiato auto presso aeroporto di Catania il 24/04/19
Quando riconsegno la vettura mi viene contestato un danno sulla porta
del cofano posteriore consistente in un leggerissimo graffio di circa 4
centimetri,di cui non mi ero assolutamente accorto e nonostante la
macchina sporca perché aveva piovuto fango, l’addetto di Noleggiare è
andato subito in quel punto a rimuovere lo sporco superficiale per
evidenziare quel graffietto che sospetto fortemente fosse già presente
al momento del mio ritiro avvenuto in ora notturna e quindi
assolutamente invisibile.
Nonostante non abbia firmato per accettazione al momento della
riconsegna dell’auto e nonostante le mie mail di protesta inviate a
Noleggiare ho ottenuto solo un modestissimo sconto e sono stati
prelevati dalla mia carta di credito 289,99 euro per un graffio
probabilmente preesistente e tranquillamente asportabile con il semplice
passaggio di pasta abrasiva!!!
In conclusione evitate Noleggiare che evidentemente ha trovato il modo
di far guadagno non col semplice noleggio!!!!!!!!
P.S
Noleggiare mi era stato consigliato da Ryanair che provvederò ad
informare dell’accaduto

La Redazione UNC
La Redazione UNC

Buongiorno Alberto, i nostri consulenti per poterla aiutare hanno bisogno di maggiori informazioni (come l’azienda con cui ha noleggiato). Puoi contattarci per una consulenza personalizzata attraverso lo sportello Auto-Moto in home page. Grazie.

Avatar
Attilio

Consiglierei anche di fare le foto all’auto al momento del ritiro e poi della riconsegna, onde evitare successive brutte sorprese, in particolare se alla riconsegna non c’è nessuno e dovete solo lasciare le chiavi in una cassetta

Avatar
Marco

Bell’articolo, solo una precisazione dovuta ad una mia personale esperienza. Un addetto di un agenzia di noleggio auto locale mi suggerì di acquistare le coperture assicurative aggiuntive solo dalla compagnia di noleggio e non dagli intermediari , i quali offrono solo ed esclusivamente servizi di rimborso. A me successe all’aeroporto di Olbia dopo aver prenotato online da un intermediario con sede a Dublino, rentalcars, che mi dirottó su Locauto i quali mi chiesero il loco un deposito di 2500 euro perché i rimborsi di franchigia acquistati online non erano delle kasko . Non disponendo di quella cifra né tantomeno dell’extra importo da pagare alla società di noleggio, mi rivolsi alla Only Sardinia autonoleggio dove l’addetto mi spiegò la differenza tra rimborsi di franchigia spacciati per kasko e polizze kasko acquistate direttamente dal titolare del veicolo. Mi chiese anche il perché, per noleggiare un auto in Italia avessi prenotato da un intermediario con sede in Irlanda . Questo mi fece riflettere un po’ su come lo stato italiano perda Pil dal turismo

Avatar
Giuseppe Moscariello

Ciao Marco quindi il tuo consiglio sarebbe noleggiare l’auto tramite rentalcar e poi al momento del ritiro fare l’assicurazione kacko con il funzionario?….

Potrebbe interessarti anche...

Unione Nazionale Consumatori è membro di TUTTOCONSUMATORI CONSUMERS INTERNATIONAL CONSUMERS' FORUM

Unione Nazionale Consumatori è membro di:
TUTTOCONSUMATORI
CONSUMERS INTERNATIONAL
CONSUMERS' FORUM

© 2019 Unione Nazionale Consumatori
© 2019 Unione Nazionale Consumatori

Scarica l'ebook
"Prodotti difettosi"

Inserisci il tuo indirizzo email per scaricare il nostro ebook "Prodotti difettosi: tutto quello che c’è da sapere".
Al suo interno: acquisto di beni nuovi e usati, garanzia e assistenza post-vendita, etc...